L’aspetto caritativo della nostra parrocchia viene svolto con particolare attenzione dal nostro Centro d’Ascolto – Caritas parrocchiale. E’ un impegno costante e attento ai bisogni dei poveri e  suscita nella Comunità parrocchiale, e anche fuori, una provvidenza costante e preziosa che, alla generosità, aggiunge la sensibilità e lo spirito di autentica carità che si fa dono per gli ultimi: solo insieme ce la possiamo fare.

L’attività che si svolge nell’ambito della nostra parrocchia come Centro d’ascolto – Caritas è coordinata da un gruppo di volontari che da anni si impegna nella raccolta e distribuzione di viveri e generi di prima necessità, frutto della generosità e partecipazione dei fedeli.

OGNI MERCOLEDI’ POMERIGGIO, dalle 15 alle 17, i volontari accolgono e ascoltano le presone, per un primo colloquio o per necessità particolari, e distribuiscono viveri e generi di prima necessità a circa cinquanta famiglie. Quello dell’accoglienza è un valore irrinunciabile per far sentire le persone gradite e ascoltate.

Momenti forti di condivisione e partecipazione si vivono in occasione delle raccolte viveri sia a livello nazionale (Colletta del Banco Alimentare) sia locale (raccolte straordinarie in parrocchia durante i periodi di Avvento e Quaresima); la presenza di giovani e adulti che si impegnano in queste raccolte è il valore aggiunto della Caritas alla crescita cristiana e sociale della nostra comunità parrocchiale e società. Durante tutto l’anno poi in  chiesa sono posizionati due cestoni che i parrocchiani possono riempire con alimenti come pasta, zucchero, olio di oliva, tonno, ecc…

E’ attivo un Internet Point Assistito per coloro che non hanno la possibilità di poter usufruire di strumenti tecnologici e per assistenza nella compilazione di documenti online; si accede tramite appuntamento scrivendo alla e-mail puntoinformaticodonbosco23@gmail.com, indicando il nome e il numero di cellulare per essere ricontattati.

E’ possibile sostenere le attività con OFFERTE sul conto corrente intestato alla Parrocchia San Giovanni Bosco – IBAN IT34B0538702408000001598776 specificando nella causale “per il Centro d’ascolto”.

Presso questa sede il Centro d’ascolto partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2022 l’Op Centro d’ascolto Parrocchia San Giovanni Bosco ha distribuito n. 2415 pacchi alimentari per un totale di n. 244 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

 

Quello della Caritas è un campo sempre aperto ove ognuno, se vuole, può essere prezioso strumento di partecipazione, condivisione e testimonianza di servizio e dono agli ultimi!

 

Carità è donare noi stessi!

 

SI RINGRAZIA PER IL CONTRIBUTO A SOSTEGNO DELLE NOSTRE ATTIVITA’ LA

Contatti Caritas:
cdadonbosco@gmail.com
cellulare: 327 8584306